11
Gennaio
2021

Vaccini: anche ANCOD chiede priorità assoluta per tutto il Team odontoiatrico

Abbattista: per la salute di tutti si deve vaccinare i professionisti che sono a stretto contatto con in pazienti

“Accogliamo con favore la posizione espressa dal Tavolo tecnico sull’Odontoiatria e la parole del Viceministro Sileri dei giorni scorsi: vaccinare gli odontoiatri, professionisti medici che si spendono con passione a stretto contatto con i pazienti, è prioritario e fondamentale. Per la salute di tutti”. Questo il commento di Raffaele Abbattista, Direttore Generale di Ancod (Associazione Nazionale dei Centri Odontoiatrici) in merito alla campagna di vaccinazione contro il Covid-19 iniziata il 27 dicembre.

“E’ tuttavia fondamentale che siano vaccinati tutti i membri dei team dell’ambulatorio odontoiatrico oltre ai medici, per non vanificare la vaccinazione dei soli odontoiatri e mettere in sicurezza più persone possibile. Lo stesso principio viene peraltro utilizzato anche negli ospedali, in cui il vaccino sta venendo somministrato anche al personale non medico”, ha aggiunto il Direttore Generale.

“Ancod e le catene odontoiatriche che ne sono parte da sempre rivolgono un’attenzione speciale ai professionisti, dai direttori sanitari agli odontoiatri sino al personale di supporto, che portano avanti le attività all’interno dei centri. Il capitale umano composto dalla categoria è l’asset più prezioso per noi, proteggerlo è un dovere etico. Siamo a disposizione delle istituzioni e degli altri soggetti di rappresentanza del settore per lavorare rapidamente affinché sia gli odontoiatri sia i loro pazienti siano messi al sicuro dal contagio da Coronavirus. Proprio in tal senso ci siamo rivolti alle CAO di tutte le Regioni italiane”, conclude Abbattista.

A cura di: Ufficio Stampa ANCOD