PUBBLICITÀ E CENTRI ODONTOIATRICI: ANCOD ADERISCE ALL’ISTITUTO DELL’AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA

webevo/ maggio 15, 2017/ Comunicati Stampa/ 0 comments

Comunicato stampa
PUBBLICITÀ E CENTRI ODONTOIATRICI: ANCOD ADERISCE ALL’ISTITUTO DELL’AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA

ANCOD e ogni suo associato accettano lo statuto IAP e il Codice di Autodisciplina
Pubblicitaria con l’obiettivo di accrescere la correttezza e la credibilità della comunicazione.

Milano, 15 maggio 2017
– L’Associazione Nazionale dei Centri Odontoiatrici (ANCOD) – che
rappresenta le imprese che operano nella sanità privata in ambito odontoiatrico – diventa socio
sostenitore dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP). Con questa adesione ANCOD e ogni
suo associato si impegnano ad accettare il Codice di Autodisciplina della Comunicazione
Commerciale e le connesse pronunce, tutte riportate sul sito dell’Istituto.
Diventando socio dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, ANCOD rafforza il proprio impegno a
favore di una comunicazione pubblicitaria e sociale corretta, credibile e trasparente. L’Associazione
condivide con IAP l’obiettivo di tutelare i pazienti – a volte oggetto di messaggi poco corretti e
scarsamente controllati – salvaguardando e promuovendo le buone pratiche di comunicazione.
ANCOD si era già dotata nel novembre 2016 di un proprio codice di autoregolamentazione, cui ha
un punto relativo alla corretta comunicazione nel quale si fa esplicito riferimento allo IAP: “ogni
associato si impegna ad adottare una comunicazione corretta, veritiera e onesta, evitando qualsiasi
messaggio e pratica ingannevole e/o ambigua, nel rispetto del paziente e della sua salute. ANCOD
e ogni suo associato aderiscono al Codice di autodisciplina dell’Istituto di Autodisciplina
Pubblicitaria (IAP)”.
Il sistema autodisciplinare si fonda sull’indipendenza dei membri del Giurì e del Comitato di
Controllo, sulla rapidità delle decisioni e sulla loro immediata efficacia (il blocco del messaggio
scorretto), sulla gratuità e facilità di accesso per i cittadini e su attività preventive volte a verificare
la correttezza dei messaggi prima della loro diffusione, evitando l’insorgere di contestazioni.
L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria è un’associazione nata nel 1966, anno in cui è stato
promulgato il primo Codice di Autodisciplina. Rappresenta l’80% circa del mercato pubblicitario, e
conta fra i suoi associati istituzioni, aziende di settore, agenzie e aziende attive nei settori stampa,
radio e televisione.
“Abbiamo accolto con grande soddisfazione l’esito positivo della nostra domanda di associazione
perché riteniamo sia fondamentale promuovere buone pratiche di comunicazione in un settore in
cui i messaggi ambigui rischiano di ingannare il paziente” commenta Michel Cohen, presidente di
ANCOD. Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP, ha commentato così l’affiliazione: “Denota la
volontà di un importante settore sanitario di sottoporsi al controllo autodisciplinare IAP offrendo
così maggiori garanzie di una comunicazione corretta al pubblico, che potrà comunque segnalare
eventuali messaggi scorretti”.